Parrocchia ab immemorabili, chiesa del XII secolo, consacrata nel 1695

Santa Maria Assunta

Buriano è sicuramente una delle pievi più antiche della Maremma, di cui non si conosce l’esatta data di costruzione. Un tempo comprendeva Vetulonia e Caldana, divenute poi parrocchie autonome. Nel Medioevo fu possesso dei Pisani, dei Pannocchieschi e infine di Piombino. Nel 1553 fu saccheggiata da Marco Sciarra, capitano senese.

La chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria Assunta, risale al XII secolo ed è di stile romano-gotico, con impianto ad aula rettangolare e copertura a capriate. Fu consacrata nel 1695. La facciata in pietra arenaria e trachite è delimitata da due lesene. Il portale ha un architrave che poggia su mensole sagomate.

L’interno conserva una vetrata istoriata di Boemia del XIV secolo, che raffigura i misteri della nascita e della assunzione della Vergine e alcuni dipinti del Nasini.

In un prezioso reliquiario in argento cesellato a forma di braccio sono conservati alcuni resti di San Guglielmo.

Nei boschi del monte Pruno, a circa 4 km da Buriano, si trova il piccolo santuario della Madonna del Romitorio, così chiamato perchè – secondo la tradizione – la Vergine apparve a San Guglielmo di Malavalle. La chiesina fu edificata nel 1597 dal venerabile p. Giovanni Nicolucci di San Guglielmo (o da Batignano); restaurata nel 1758, in anni recenti è stata sottoposta ad un nuovo intervento di recupero conservativo. Ogni anno, la seconda domenica dopo Pasqua, la comunità di Buriano si reca al santuario del Romitorio in pellegrinaggio e in questa occasione il parroco indossa la preziosa pianeta ricamata in oro zecchino, dono della granduchessa di Toscana Maria Antonietta come ex voto per essere rimasta illesa, dopo una caduta da cavallo.

• Il video della festa per i 60 anni di ordinazione sacerdotale del Parroco, don Giovanni Tumiatti

• Puntata della trasmissione diocesana “Dentro i nostri giorni” dedicata alla pieve di Buriano, al museo parrocchiale e alla storia vocazionale del suo parroco

Comune:Castiglione della Pescaia
via San Guglielmo