Parrocchia del 1962 - cappella del 1989

Santa Maria Assunta in cielo

Quella di Nomadelfia è la prima parrocchia comunitaria nella Chiesa.

Fu costituita dal vescovo Paolo Galeazzi con decreto del 1 aprile 1962 ed ebbe il riconoscimento civile il 14 gennaio 1963.

Gli abitanti della parrocchia, poco più di 300, sono costituiti dal popolo dei Nomadelfi, che vive la sua esperienza di fede e di comunità in gruppi familiari, su una collina tra Roselle e Batignano, che si affaccia sulla Due Mari.

La vita comunitaria di Nomadelfia, fondata da don Zeno Saltini, è regolata da una apposita Costituzione. La comunità nacque subito dopo la II guerra mondiale a Fossoli, nel Modenese. Nel 1949 alcune famiglie della comunità giunsero in Maremma, in località Rosellana. E’ qui che si insedia la comunità, che agli inizi degli anni ’60 si riunisce nel Grossetano, trasferendosi completamente e definitivamente da Fossoli.

Nomaldefia è una comunità di cristiani che hanno come legge fondamentale quella dell’amore fraterno. Tutto ciò che si trova a Nomadelfia appartiene alla comunità. La chiesa dedicata a Maria SS. Assunta in cielo è un prefabbricato decorato all’interno con lavorazioni in sughero. Le celebrazioni liturgiche in alcune circostanze si svolgono anche nel vicino grande auditorium intitolato a don Zeno.

La comunità il 19 maggio 1989 ricevette la visita di Giovanni Paolo II pellegrino a Grosseto.

Dopo la morte di don Zeno, avvenuta il 14 gennaio 1981, gli succedette don Ennio Tardini, già parroco di Nomadelfia. Eglì morì in un incidente stradale nel 1984.

L’attuale presidente di Nomadelfia è Francesco; parroco mons. Ferdinando Neri. Parroco in solidum don Virginio Ciavardini.

Il 10 maggio 2018 papa Francesco è giunto pellegrino a Nomadelfia per una visita alla comunità e per pregare sulla tomba di don Zeno.

Comune:Grosseto
km 8 della SS 223 Grosseto-Siena