Serra club

E’ un’associazione cattolica che, con la tipica struttura del “club service”, si propone la diffusione della cultura cristiana e si impegna a promuovere nella società civile una cultura favorevole alle vocazioni fondamentali della vita, in particolare a quelle al sacerdozio e alla vita consacrata. I suoi membri, laici, si impegnano a raggiungere questo scopo attraverso una coerente testimonianza di fede e di servizio nella quotidianità della loro vita e del loro lavoro.

ebbe inizio il 27 febbraio 1935 per volere di quattro imprenditori e professionisti cattolici americani, i quali, resisi conto della necessità di contribuire a promuovere e sostenere nuove e sante vocazioni al sacerdozio ministeriale della Chiesa, fondarono il primo Club a Seattle.

Il movimento serrano, nel giro di pochi anni, si estese ad altre città americane ed iniziò ad espandersi nel mondo assumendo una struttura internazionale che portò all’istituzione del “SERRA INTERNATIONAL”, oggi presente in 35 Paesi dei 5 continenti con 700 Club e con circa 20.000 soci.

Prende il suo nome da Junipero Serra, frate francescano spagnolo, che nella seconda metà del ‘700 svolse un’intensa opera missionaria in Messico e California.  La maggior parte delle città californiane, tra le quali San Francisco, Los Angeles e San Diego, sorsero attorno alle numerose Missioni da lui fondate e da queste presero il nome.

Morì nel 1784; beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel settembre 1988, è stato canonizzato nel settembre 2015 in occasione del viaggio di Papa Francesco negli USA.

Presidente diocesana: Maccherini prof.ssa M.Cristina

sede: c/o Seminario Vescovile “G.D.Mensini”, via Ferrucci 11 – Grosseto