Iniziativa dell'ufficio missionario diocesano. La celebrazione nella chiesa della Misericordia (ore 10.30)

Dal 25 novembre ogni mese la Messa pro Terra Santa

Per il mese di novembre il Papa orienta l’intenzione di preghiera a favore del dialogo in Medioriente, sottolineando che molte comunità cristiane, insieme a quelle ebree e musulmane, lavorano per la pace e ci invita a pregare “perchè in Medio Oriente, in cui diverse componenti religiose condividono il medesimo spazio di vita, nasca uno spirito di dialogo, di incontro e di riconciliazione”

Questa è l’intenzione di preghiera del Papa diffusa dalla Rete mondiale di preghiera, che ci ricorda anche che in Medioriente “molte comunità cristiane, insieme ad altre ebree e musulmane, lavorano per la riconciliazione e il perdono. In Medio Oriente la convivenza e il dialogo tra le tre religioni monoteiste si basano su legami spirituali e storici”, riferendosi a queste terre nelle quali, in base a resoconti recenti, si calcola che i musulmani rappresentino il 93% degli abitanti, i cristiani il 5% e la comunità ebraica, presente soprattutto in Israele, il 2%. Terre dalle quali “ci è giunta la buona notizia di Gesù, risorto per amore”.

In questi anni il Papa ha più volte invitato alla preghiera per il Medioriente, proponendo occasioni di riflessione e preghiera per tutti e ha sottolineato come è  il Medioriente è “un crocevia di situazioni difficili, sofferenti, e c’è il rischio di cancellare i cristiani” e che un  Medioriente “senza cristiani non sarebbe un Medioriente”.

E’ per questo motivo che l ’Ufficio missionario diocesano, accogliendo l’invito del Papa, a partire da lunedì 25 novembre, invita tutti ad unirsi alla preghiera per la Terra Santa e il Medioriente, la terra in cui si è fatta carne la Parola di Dio.

L’ultimo lunedì di ogni mese, fino a giugno, sarà celebrata la Messa “pro Terra Sancta”, alle 10.30, presso la chiesa della Misericordia (piazza Martiri d’Istia), a Grosseto.