Pastorale familiare/Azione Cattolica

“Nati per amare”, al via il secondo ciclo del percorso per fidanzati

Dal 4 novembre l'appuntamento di formazione per le coppie

Buona la prima, si bissa.

Pronto a partire il secondo ciclo di “Nati per amare”, il percorso di accompagnamento rivolto a coppie di fidanzati, che nel loro orizzonte prossimo non hanno ancora le nozze, ma che desiderano comunque vivere il fidanzamento come un tempo pieno, fecondo, robusto. Di grazia.

Partito in via sperimentale nella primavera scorsa, grazie all’impegno di Davide e Bonizzella Monaci, coppia di sposi dell’Azione Cattolica, impegnata anche nei percorsi di preparazione alle nozze, e di don Paolo Gentili, quale incaricato diocesano per la pastorale familiare, il percorso mutua da un’esperienza ormai consolidata nella diocesi di Milano, dove l’Azione Cattolica da quarant’anni porta avanti questa proposta formativa ogni anno per oltre 100 coppie divise in 7 gruppi. Davide e Bonizzella hanno seguito per un anno, on line, il percorso e poi, assieme al presidente diocesano di Ac, Marco Rossi, lo hanno sottoposto all’ufficio diocesano di pastorale familiare, che lo ha accolto con entusiasmo. L’esperienza positiva del primo anno ha incoraggiato a riproporlo.

“Essendo un percorso cicliclo – spiega don Paolo Gentili – possono aggiungersi coppie senza alcun problema. Anzi, lo auspichiamo e invitiamo i fidanzati che desiderano vivere con sempre maggior consapevolezza il loro cammino di coppia, di contattarci e di partecipare”.

Come già lo scorso anno, gli incontri si terranno nei locali della parrocchia di Castiglione della Pescaia (via Manzoni, zona Paduline) il sabato mattina.

“Quest’anno – spiegano Davide e Bonizzella Monaci – proponiamo un percorso in sette incontri, nei quali approcceremo cinque tematiche”.

• IL CALENDARIO

Si partirà sabato 4 novembre, per proseguire il 2 dicembre, poi il 20 gennaio 2024, il 10 febbraio, il 9 marzo, il 13 aprile, l’11 maggio e, infine, chiusura l’8 giugno.

Ogni incontro inizierà alle 9 e si concluderà alle 12.30 “e in alcune circostanze – precisano Davide e Bonizzella – ci fermeremo anche a condividere insieme il pranzo”.

• I TEMI

Saranno cinque le grandi tematiche che saranno approcciate lungo il percorso: miti, illusioni e ostacoli all’amore di coppia, tra condizionamenti del nostro tempo e ascolto del Vangelo; piccoli conflitti e grandi crisi. Dal perdono reciproco al sacramento della riconciliazione (e viceversa). E ancora: Oltre le nostre radici, tra fedeltà alla famiglia d’origine e fedeltà a se stessi; L’essenzialità: usare con libertà i beni del mondo senza divenirne schiavi. Infine: fecondità ecclesiale, i fidanzati, battezzati e protagonisti della vita ecclesiale.