Giovani e famiglia

“Nati per amare”: parte in Diocesi un percorso per fidanzati ancora lontani dalla data del matrimonio

L'iniziativa a Castiglione della Pescaia un sabato al mese da marzo a giugno. Si inizia il 25/3

“Molto spesso la nostra vita non è come ce la immaginiamo. Soprattutto nei rapporti di amore, di affetto, facciamo fatica a passare dalla logica dell’innamoramento a quella dell’amore maturo. E si deve passare dall’innamoramento all’amore maturo (…) I fidanzati cristiani sono chiamati a testimoniare un amore così, che abbia il coraggio di passare dalle logiche dell’innamoramento a quelle dell’amore maturo. E questa è una scelta esigente, che invece di imprigionare la vita, può fortificare l’amore perché sia durevole di fronte alle prove del tempo. L’amore di una coppia va avanti nella vita e matura ogni giorno. L’amore del fidanzamento è un po’ – permettetemi la parola –, un po’ romantico. Voi lo avete vissuto tutto, ma poi comincia l’amore maturo, di tutti i giorni, il lavoro, i bambini che arrivano. E alle volte quel romanticismo sparisce un po’. Ma non c’è amore? Sì, ma amore maturo. “Ma sa, padre, noi delle volte litighiamo …” Questo succede dal tempo di Adamo ed Eva ad oggi: che gli sposi litigano è il pane nostro di ogni giorno”.

Così si esprimeva papa Francesco, nell’udienza generale del 1 dicembre 2021, durante la quale propose la terza catechesi sulla figura di san Giuseppe, nell’anno dedicato allo Sposo di Maria.

Considerazioni che aprono alla consapevolezza che oggi, soprattutto per coloro che desiderano costruire un progetto d’amore che profumi di Vangelo, non basta più il percorso a cui si partecipa nell’imminenza delle nozze. Occorre molto di più. Occorre essere accompagnati ben prima, per vivere in modo sempre più consapevole il cammino del fidanzamento, base fondamentale per gettare fondamenta solide per la vita matrimoniale.

La Diocesi, attraverso l’ufficio di pastorale familiare e l’Azione Cattolica, ha deciso di investire su questo aspetto, avviando anche qui un itinerario per fidanzati, che ancora non hanno in programma data del matrimonio, chiamato “Nati per amare”.

Il percorso partirà sabato 25 marzo, solennità dell’Annunciazione, e sarà scandito da quattro incontri di avvio (uno al mese) fino a giugno, che saranno guidati da don Paolo Gentili, incaricato diocesano della pastorale familiare, e dagli sposi Bonizzella e Davide Monaci, già impegnati nella formazione delle coppie al matrimonio, ed entrambi iscritti all’Azione Cattolica.

“Non ci siamo inventati nulla – precisano – ma abbiamo attinto ad una esperienza che nella diocesi di Milano viene portata avanti da quarant’anni. È, appunto, l’itinerario “Nati per amare”, che però è la risposta ad una necessità avvertita tante volte e che a settembre scorso, in occasione delle tre giornate diocesane di formazione, emerse da una giovane coppia di fidanzati, che ci avvicinò chiedendoci qualcosa per loro. Rimanemmo molto colpiti da questa richiesta e del perchè l’avessero fatta a noi, anche se era un desiderio (visto il “mordi e fuggi” dei corsi prematrimoniali), che portavamo in cuore da tempo”. E’ nato, così, il contatto con l’Ac di Milano e la partecipazione on line, da sei mesi, come uditori, al percorso di uno dei gruppi attivi in diocesi di Milano.

Ora il percorso viene proposto anche in diocesi di Grosseto, rivolto a coppie di fidanzati che ancora non hanno il matrimonio come obiettivo vicino ma desiderano però camminare con consapevolezza maggiore.

Ogni incontro si terrà nei locali della chiesa di Santa Maria Goretti (via Manzoni, zona Paduline) a Castiglione della Pescaia, dalle 9 alle 12.30. Accoglienza, breve momento di preghiera, presentazione della tematica da parte della “coppia guida”, testimonianza sul tema di una coppia invitata di volta in volta, dialogo tra fidanzati su quanto ascoltato, break, breve condivisione di gruppo e preghiera finale.

LE DATE E I TEMI

• sabato 25 marzo «Insieme per amarsi o per realizzarsi?»
  • sabato 22 aprile «Corporeità, sessualità e persona nel tempo del fidanzamento»
  • sabato 20 maggio «Miti, illusioni ed ostacoli all’amore di coppia, tra condizionamenti del nostro tempo ed ascolto del Vangelo»
  • sabato 10 giugno «Piccoli conflitti e grandi crisi. Dal perdono reciproco al sacramento della riconciliazione (e viceversa)»

PER PARTECIPARE