Settembre, le date di congedo e di ingresso dei nuovi parroci

Con settembre e la relativa ripresa delle ordinarie attività pastorali delle parrocchie, avrà luogo anche l’ingresso di nuovi parroci nelle comunità affidate dal Vescovo.

Si inizierà sabato 2 settembre nella parrocchia Santa Lucia: alle ore 19 Messa solenne presieduta dal vescovo Giovanni, saluto di congedo del parroco uscente, fr. Francesco Borri, e ingresso del nuovo parroco, fr. Valerio Mauro. Dopo il Capitolo provinciale elettivo dei Frati minori cappuccini della Toscana, infatti, fr. Borri è stato destinato a Firenze, dove prenderà servizio nella fraternità che presta la sua opera di cappellania presso l’ospedale di Careggi.

P. Valerio Mauro, nuovo parroco, fino a gennaio è stato il Ministro Provinciale dei Cappuccini toscani. Finito il suo secondo mandato, i nuovi superiori gli hanno chiesto di venire in Maremma e assumere l’incarico di guardiano della fraternità religiosa, parroco di Santa Lucia e assistente della Gifra (Gioventù francescana).

Domenica 3 settembre, sempre alle ore 19, ingresso ufficiale di don Stefano Papini nella parrocchia di Marina di Grosseto. Presiederà il vescovo Giovanni. Don Papini, 34 anni, è sacerdote da 9. Finora è stato vice parroco della parrocchia S.G.B. Cottolengo e responsabile del servizio diocesano e regionale di pastorale giovanile. Incarico, quello regionale, che continuerà a portare avanti, così come l’insegnamento della religione cattolica al liceo classico statale “Carducci-Ricasoli” del Polo “Aldi” di Grosseto.

Sabato 9 settembre il Vescovo sarà nella parrocchia San Francesco, dove alle 19 presiederà la Messa di saluto al parroco uscente, fr. Gabriele Maria Monnanni. Anche i Frati minori, dopo il Capitolo provinciale di metà mandato, hanno visto vari cambiamenti nelle singole comunità. Da Grosseto, oltre a fr. Gabriele, trasferito al santuario di Santa Margherita, a Cortona, come vicario della fraternità conventuale, parte anche fr. Giovanni Greco, destinato al convento di Pisa come animatore vocazionale dei Frati minori di Toscana.

Mons. Roncari sarà di nuovo nella parrocchia affidata ai Frati Minori il 4 ottobre, festa di san Francesco, quando, alla Messa solenne delle ore 18 farà ingresso come nuovo parroco fr. Lorenzo Gemmi, finora vice parroco. 37 anni, fr. Lorenzo è anche membro dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, Notaio aggiunto del Tribunale Ecclesiastico Diocesano e assistente regionale della Gioventù Francescana (ad interim).