Settimana Santa, sussidio per pregare in casa

Carissimi,

i Vescovi Toscani, nel loro comunicato per la Settimana Santa 2020, hanno raccomandato alle famiglie, oltre a unirsi spiritualmente alle celebrazioni liturgiche anche con l’ausilio dei mezzi radiotelevisivi ed informatici, di trovare in altri momenti del giorno un tempo per la preghiera ed hanno chiesto agli uffici liturgici diocesani di proporre testi adeguati.

In accordo con il Vescovo Rodolfo abbiamo preferito non comporre un testo proprio per la Diocesi di Grosseto, ma bensì proporre ed utilizzare il sussidio fornito dalla Conferenza Episcopale Italiana.

È una scelta di unità: unirsi a tante famiglie di Italia, non solo nella comunione di un solo battesimo ma anche nella recita della medesima preghiera.

Certamente, rispetto alla proposta generale, ogni famiglia potrà e dovrà adattare il testo e le proposte alla propria realtà e possibilità: numero di componenti, età dei figli, relazioni, storia familiare compongono una varietà di circostanze che caratterizzano ciascuna famiglia come “unica”, ma allo stesso tempo, come tutte, Chiesa domestica, dove il Signore ha preso dimora.

Il Vicario Generale unitamente all’ufficio diocesano per la pastorale familiare ha preparato una lettera per le famiglie con delle indicazioni che possano accompagnare, completare e adattare il testo nazionale.

don Marco Gentile, direttore ufficio liturgico diocesano