“Se fare un gesto d’amore ti fa sentire bene, immagina farne migliaia”. Questo il claim della nuova campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana, che mette in evidenza il significato profondo di un semplice gesto che permette ogni anno la realizzazione di migliaia di progetti in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.
La campagna, on air dal 2 maggio, mette inoltre in luce la relazione forte e significativa tra la vita quotidiana dei cittadini e le opere della Chiesa, attraverso la metafora dei “gesti d’amore”: piccoli o grandi gesti di altruismo che capita di fare nella vita e che non fanno sentire bene solo chi li riceve, ma anche chi li compie. Ecco, quindi, che attraverso una semplice firma, quella per l’8xmille, è possibile moltiplicare la sensazione di benessere che si prova quando si fa un gesto d’amore. Come fa la Chiesa ogni giorno con i suoi interventi arrivando capillarmente sul territorio a sostenere e aiutare chi ne ha più bisogno: poveri, senzatetto, immigrati, ma anche italiani che attraversano momenti di difficoltà.
Nella campagna 2023 la Chiesa si racconta attraverso otto storie di speranza e di coraggio.
Gli spot mettono in luce il valore della gratuità e gli sforzi di una Chiesa in uscita, che si prende costantemente cura dei più deboli, donando opportunità e fiducia, intervenendo con discrezione e rispetto, operando con creatività e positività.
Al fine di approfondire le questioni legate all’8xmille e accrescere l’impegno delle comunità verso un sempre più consapevole sostegno alla Chiesa, sabato 6 maggio nei locali della parrocchia di Albinia (Grosseto), si terrà un incontro interdiocesano rivolto ai parroci e ai membri dei consigli pastorali affari economici delle diocesi di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello.
Interverranno il vescovo Giovanni e l’incaricato per il “Sovvenire” della diocesi di Grosseto Franco Crovetti.
L’incontro avrà inizio alle ore 10.00 e terminerà intorno a mezzogiorno.