Dal 7 al 15 febbraio alle Scuole Paritarie Chelli per scegliere bene

appYday, prendi un appuntamento con l’educazione

È ormai scattato il countdown in vista delle iscrizioni per tutti gli studenti che andranno a frequentare la scuola primaria, la scuola media o la scuola superiore per l’anno 2015-16.

AppYday è l’iniziativa messa in campo dalla Fondazione Giovanni Chelli per aiutare famiglie e studenti a scegliere.

 

“Abbiamo pensato ad appYday – dice la prof. Paola Biondo, preside dei licei classico e scientifico Chelli – perché ci siamo accorti in questi mesi che fare un ulteriore Open Day (come altre scuole del territorio hanno messo in programma) ci “stava un po’ stretto”. La scelta della scuola, proprio per la sua rilevanza, non può essere affidata a puri criteri di convenienza logistica e nemmeno liquidata con scontatezza: ogni ragazzo merita “la possibilità” di identificare la scuola “migliore” per lui. Ci siamo detti: allora parliamone, mettiamoci a disposizione delle famiglie, offrendo loro la possibilità di prendere un appuntamento, fino al 15 febbraio, nel giorno e all’ora che desiderano, per offrire alle famiglie grossetane un aiuto concreto e accessibile per scegliere la scuola, chiaro e leale nel metodo, verificabile negli esiti, perché i figli crescano bene: maturi nella loro umanità e positivamente aperti al mondo reale e alle sue sfide. E sabato 7 febbraio dalle 14,30 alle 19 apriremo le porte a questa serie di appuntamenti fino al 15 febbraio, termine fissato dal Ministero per le iscrizioni on-line, modalità a cui anche le scuole “Chelli” aderiscono. Abbiamo voluto “superare” i confini degli Open Day – continua la preside dei licei – per sollecitare le famiglie ad andare oltre quelle esperienze in cui le scuole talvolta non raccontano cosa realmente accade nella quotidianità. Vogliamo che i genitori, prendendo appuntamento anche in orario scolastico, possano vedere “l’educazione in atto”, vedere una scuola che non si apre ogni tanto, ma quella che si offre come ambiente (spazio, tempo, trama di rapporti) aperta tutto l’anno, a tutti e a tutto”.

 

“Oggi non è solo importante scegliere, ma scegliere bene – aggiunge la prof. Barbara Bernardini, preside della scuola secondaria di I grado Madonna delle Grazie –. E nel scegliere bene l’ambiente conta tantissimo. Le famiglie lo sanno, ma si è persa la fiducia che ci sia veramente qualcuno che lavora per il bene dei ragazzi. Per questo adesso è importante parlarne, prendersi un po’ di tempo per approfondire ciò che vale: cosa voglio per mio figlio? A cosa concretamente penso quando dico qualità? Cosa ritengo indispensabile per lui a scuola? Cosa ci deve essere, cosa voglio che sia garantito? A noi interessa che ogni bambino, ogni ragazzo, imparando, vada verso la realtà, verso la vita, e non si accontenti solo di ciò che appare: solamente una scuola che è espressione di una esperienza educativa viva, di una proposta culturale forte, può offrire (pur in mezzo a tante difficoltà) una strada positiva, originale, che accompagni la crescita di ciascuno. Come dice Papa Francesco: per educare ci vuole un villaggio. Sono vent’anni che ce la mettiamo tutta per insegnare così. Per questo noi presidi della scuola media e dei licei “Chelli” – conclude la prof. Bernardini – siamo sempre disponibili per colloqui con genitori e studenti, per far conoscere a fondo le caratteristiche delle nostre rispettive scuole e per rispondere in modo personalizzato ad ogni tipo di richiesta”.

Basta un giorno per scegliere responsabilmente, basta prendere appuntamento: in segreteria (0564 449200, dalle 8 alle 13), per email (info@fondazionechelli.org) o direttamente sulle landing page delle rispettive scuole all’indirizzo www.scuolechelli.it.

 

Riferimenti:

Liceo classico e scientifico paritario “G. Chelli”

Scuola secondaria di I grado paritaria “Madonna delle Grazie”

Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe”

Via Ferrucci, 11 – 58100 Grosseto

Tel. 0564 449200 – Fax 0564 449229

E-mail: info@fondazionechelli.org – Sito web: fondazionechelli.org

Landing Page: www.scuolechelli.it

 

Per le modalità di iscrizione:

http://www.fondazionechelli.org/iscrizioni-2015-2016

condividi su