La concelebrazione, dalla cattedrale di Grosseto, sarà trasmessa in diretta anche su Tv9.

Cammino Sinodale: domenica 9 gennaio Messa e mandato alle equipe diocesane

Il cammino sinodale della Chiesa italiana è iniziato a metà ottobre. La nostra Diocesi lo ha aperto ufficialmente a Montenero, assieme alla Chiesa sorella di Pitigliano-Sovana-Orbetello e da quel momento è iniziato il lavoro sottotraccia di impostazione del percorso, secondo gli input arrivati, strada facendo, dalla Cei.

A novembre, poi, il vescovo Giovanni ha istituto un’equipe diocesana di animazione, nominando don Paolo Gentili e Carla Guida referenti presso la Cei. L’equipe ha iniziato il suo lavoro e adesso il Vescovo, con un gesto ufficiale, intende conferire ad essa il mandato per il compito che la attende: essere di stimolo alle parrocchie e all’intera comunità territoriale perché si lasci coinvolgere dal cammino sinodale che il Papa ci chiede di fare.

Così domenica 9 gennaio – festa del Battesimo del Signore, che chiude il tempo liturgico di Natale – alle ore 18 il vescovo Giovanni celebrerà la Messa in cattedrale per dare avvio ufficiale a questo percorso. E come segno di sinodalità, la Messa vedrà presenti clero e fedeli della diocesi di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

La concelebrazione sarà trasmessa in diretta anche su Tv9.

Nel corso della Messa il Vescovo benedirà le equipe sinodali delle due diocesi. “L’andamento della pandemia sconsiglia di spingere a presenze massicce – dicono don Paolo Gentili e l’equipe diocesana – tuttavia invitiamo tutti ad unirsi nella preghiera e a seguire almeno attraverso la tv, che ringraziamo di questo servizio ulteriore, perché attorno all’Eucaristia può mettere davvero radici il cammino che siamo chiamati a fare dentro questo tempo che continua a provocarci e a chiederci sguardi e parole di Vangelo”.

C’è tempo, invece, fino al 15 gennaio per riconsegnare, compilata, la scheda che è stata diffusa nelle parrocchie nei giorni di Natale.  L’obiettivo è interpellare coloro che vivono la vita della parrocchia, cercando di coinvolgere più persone possibile. La scheda contiene una introduzione, una preghiera e poi alcuni spunti intorno ai quali viene chiesto ad ogni fedele di scrivere la propria riflessione. Una volta compilata, la scheda potrà essere riconsegnata nella propria parrocchia (nelle modalità che ogni parroco deciderà) oppure inviata via email a info@diocesidigrosseto.it. Per coloro che non la avessero ricevuta in parrocchia, ma desiderassero fornire il loro contributo di idee, la scheda può essere scaricata anche qui sotto.