Ufficio catechistico

“Comprendere la liturgia, per una partecipazione piena, attiva e consapevole”: incontro di formazione con don Enrico Grassini

Iniziativa martedì 28 febbraio nella sala San Paolo del Seminario con due opzione orarie. Ecco come iscriversi

“Comprendere la liturgia, per una partecipazione piena, attiva e consapevole”.

L’ufficio catechistico diocesano organizza per martedì 28 febbraio un importante momento di formazione rivolto specificamente a catechesti, animatori ed educatori di gruppi per bambini o ragazzi e della catechesi per adulti, ma naturalmente aperto a tutti coloro che desiderano vivere un momento di formazione.

Un incontro che parte da una constatazione: la difficoltà di coinvolgere le nuove generazioni nella Messa, vissuta talvolta come un “di più”, rispetto all’incontro di catechismo, di cui si può anche fare a meno, mentre è il cuore della fede! Un tema, quello della liturgia, affrontato anche a settembre in occasione della “tre giorni” di formazione per clero e laicci. Una delle tre giornate fu, infatti, dedicata alla presentazione della lettera del Papa “Desiderio desideravi”, dedictyaata promazione liturgica del popolo di Dio. Richiamando quel documento, semplice e prezioso, l’ufficio catechistico diocesano ha, così, pensato di proporre un ulteriore approfondimento, rivolto proprio a coloro che, nelle comunità, si occupano della formazione dei più piccoli alla fede.

A parlarne sarà don Enrico Grassini, sacerdote dell’Arcidiocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, Parroco a Provenzano e direttore dell’ufficio diocesano per i beni culturali. Al giovane sacerdote è stato chiesto di aiutare la riflessione di chi parteciperà nella riscoperta del rapporto tra il Battesimo e la vita liturgica.

“Il Battesimo – dicono dall’ufficio catechistico – è principio della liturgia. Attraverso di esso tutti diventiamo sacerdoti, re e profeti. Ecco perchè è importante riscoprirsi popolo che, in forza del Battesimo, celebra i misteri della salvezza e non è semplice spettatore, perchè nella Messa tutti facciamo Eucaristia”. L’incontro si terrà nella sala San Paolo del Seminario vescovile in due orari a scelta: dalle 17.45 alle 19.30 oppure dalle 21 alle 22.45.

“Per partecipare occorre comunque iscriversi” puntualizzano gli organizzatori, indicando tre modalità:

• attraverso il form bit.ly/COMPRENDERE-LA-LITURGIA
  • oppure via sms al numero 3485125415 indicando nome, cognome, età, parrocchia o movimento di appartenenza e la scelta dell’orario (pomeridiano o serale) dell’incontro.
  • Infine è stato creato anche un qr-code, ricavabile dalla locandina qui sotto.

La quota di iscrizione è di 5 euro come contributo per le spese di organizzazione e di segreteria.