“Con gli occhi di Fido”: il libro-strenna del vescovo emerito Cetoloni per i cristiani di Terra Santa

“Rubare” con gli occhi, per chi ha la passione per la fotografia, è una inclinazione istintiva. Ed è “rubando” con gli occhi che padre Rodolfo Cetoloni, vescovo emerito di Grosseto, si è messo a contemplare gli affreschi che adornano l’abside del santuario mariano diocesano di Campagnatico. E contemplando si è soffermato su una figura apparentemente minore e quasi defilata, che diventa la «bussola» per condurre chi guarda davanti alla grotta di Betlemme. È un cagnolino, che gli artisti trecenteschi Meo di Pero e Cristoforo di Bindoccio hanno voluto raffigurare in varie scene affrescate sulla parte di sinistra. Affreschi che fanno parte del ciclo pittorico dedicato alla vita di Maria, così come narrata nei Vangeli, ma soprattutto nei testi apocrifi e che culminano, come detto, nelle scene dedicate alla Natività. Quel cagnolino ha così colpito il vescovo emerito, da ispirarlo nello scrivere una serie di racconti quasi fiabeschi su quei dipinti che, pubblicati a puntate proprio sul settimanale diocesano, sono divenuti un libro-strenna per il Natale 2023: “Con gli occhi di Fido”

Il libro, edito da Effigi, presenta una veste grafica davvero accattivante, perché tiene insieme alcuni particolari degli affreschi con sagome uscite dalla mano della bravissima grafica di Effigi; un testo che si fa leggere con grande trasporto, tanto pulita e attraente è la prosa di padre Rodolfo. Quanto ricavato dalla vendita del libro andrà interamente per sostenere le famiglie cristiane di Terra Santa, in modo particolare quelle di Betlemme, che dallo scoppio della guerra, stanno subendo effetti drammatici per essere di fatto chiusi dentro i confini del muro (c’è un solo varco che permette, in modo molto limitato, di entrare ed uscire) e per non vedere neanche un pellegrino.

Nell’anno in cui si celebra l’ottavo centenario della invenzione del presepe da parte di san Francesco, a Greccio (vedi la puntata di Dentro i nostri giorni), abbinare questa rilettura davvero coinvolgente del presepe dipinto da Cristoforo di Bindoccio e da Meo di Pero, con il richiamo alla Terra Santa, là dove tutto è iniziato, è davvero un modo bello per riflettere sul mistero del dono di Dio che si fa bambino.

Alla presentazione del libro è stato anche proiettato in anteprima il video che, grazie alle riprese di Videografica 01 di Michele Ruffaldi
Santori e al montaggio di Bruno Ruffaldi Santori, permette di vedere e ascoltare il racconto di quel piccolo scrigno di bellezze che è, appunto, il santuario mariano di Campagnatico.

Il volumetto (16 euro) può essere acquistato in varie librerie, fra cui Le Paoline di Grosseto o può anche essere richiesto agli uffici della Curia vescovile (0564 29044, curia@grosseto.chiesacattolica.it).