Covid. Ripresa delle attività pastorali in sicurezza: la modulistica

La Diocesi di Grosseto, in vista della ripresa piena delle attività pastorali, ha approntato una serie di moduli – già trasmessi ai Parroci – per assicurare un contesto di piena sicurezza, nel momento in cui l’emergenza covid – seppure attenuata grazie alla campagna vaccinale – richiede ancora prudenza, corresponsabilità e rispetto delle regole.

In una recente lettera della Presidenza CEI ai Vescovi si legge:

“Non può esserci azione pastorale della Chiesa senza la cura delle relazioni. Nel tempo della pandemia, proprio nei periodi più bui, abbiamo scoperto che l’essenziale è proprio la relazione: tra operatori pastorali, con i ragazzi e le loro famiglie, con le persone sole… Per salvaguardare questa esigenza primaria abbiamo imparato a utilizzare nuovi modi e strumenti per comunicare: social media, streaming, etc.
Anche se le attività pastorali sono ancora condizionate dalle giuste e dovute
attenzioni per contenere il rischio di contagio dal virus, la campagna vaccinale – tuttora in corso nel Paese – permette di far tornare all’ordinario quanto finora previsto come straordinario o emergenziale. Ovviamente, dove ricorrono le condizioni di sicurezza: è importante non far mancare ai fedeli quei gesti di preghiera, partecipazione e speranza che testimoniano la vicinanza della Chiesa in questo tempo così particolare”.

Qui è scaricabile la modulistica