L'incontro, organizzato dalla Libreria Paoline, nella sala san Paolo alle 18. Interverranno l'autore Remo Rinaldi e Francesco, presidente di Nomadelfia

“Donne e uomini di don Zeno. Essere genitori a Nomadelfia”. Venerdì in Seminario la presentazione del libro

Si intitola “Donne e uomini di don Zeno. Essere genitori a Nomadelfia”, il libro, edito dalle Paoline, scritto da Remo Rinaldi e che sarà presentato a Grosseto, venerdì 11 marzo alle 18, nella sala san Paolo del Seminario (via Ferrucci 11).

All’incontro, organizzato dalla Libreria Paoline di Grosseto, interverranno l’autore e Francesco presidente di Nomadelfia, moderati dal giornalista Alberto Celata. Una famiglia di nomadelfi porterà la propria testimonianza.

Remo Rinaldi, originario di Mirandola (Modena), saggista e studioso di storia contemporanea, ha già scritto in passato di Nomadelfia e di don Zeno. Con questo suo ultimo libro racconta una storia nella storia della esperienza cristiana di Nomadelfia, la comunità “dove la fraternità è legge”, fondata da don Zeno Saltini e che ha trovato in Maremma il luogo del suo sorgere e svilupparsi nel tempo. Nel libro, Rinaldi racconta dei primi tentativi avviati da don Zeno nel Modenese di dare affetto a bambini orfani accolti in parrocchia e la successiva scelta di alcune donne di diventare madri di figli a cui non avevano dato direttamente la vita biologica: l’esperienza delle “mamme di vocazione”, divenuta anche una proposta di santità femminile che si sviluppa nel quotidiano di una vita ordinaria. Un percorso, quello avviato da don Zeno, che successivamente si è allargato alle coppie di sposi che sono diventati padri e madri di figli di sangue e di figli accolti loro affidati e amati senza alcuna differenza. Il libro contiene le storie di due di queste coppie e di tre mamme del passato.

 

condividi su