Ricco il programma della giornata promossa dalla comunità monastica in linea col messaggio della Cei

Ermes Ronchi al monastero di Siloe per la 13^ Giornata per la custodia del Creato (2 settembre)

“’Finché durerà la terra, seme e mèsse, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte, non cesseranno’ (Gen. 8, 22). Con queste parole la Scrittura indica nell’alternanza dei tempi e delle stagioni un segno di quella stabilità del reale, che è garantita dalla fedeltà di Dio”. Così i Vescovi italiani nel Messaggio per la 13ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, che si celebrerà il 1° settembre 2018.

Nel Messaggio si mette in rilievo come oggi ci si senta talvolta “come se tale alleanza fosse intaccata”: dalle devastazioni dei fenomeni atmosferici a causa del cambiamento climatico all’inquinamento diffuso. Per questo “talvolta si fa strada un senso di impotenza e di disperazione, come fossimo di fronte ad un degrado inevitabile della nostra terra”.

Ricordando l’incoraggiamento che arriva dall’Enciclica “Laudato si’”, i Vescovi richiamano a “un’attiva opera di prevenzione”, attenti a ritrovare la “prospettiva pastorale” “nella presa in carico solidale delle fragilità ambientali di fronte agli impatti del mutamento, in una prospettiva di cura integrale. Occorre ritrovare il legame tra la cura dei territori e quella del popolo”.

Una sfida, conclude il documento, da affrontare “in orizzonte ecumenico”: “É importante operare assieme, perché possiamo tornare ad abitare la terra nel segno dell’arcobaleno, illuminati dal “Vangelo della creazione””.

In Diocesi la Giornata sarà celebrata domenica 2 settembre al Monastero di Siloe, a Poggi del Sasso, dove la comunità monastica, come ogni anno, recependo il messaggio della Cei, propone “Creato in festa 2018”, un tempo di riflessione, confronto, preghiera e condivisione sul Creato e sulla tematica scelta dai Vescovi per questa 13esima edizione della Giornata: “Coltivare l’alleanza con la terra”.

Ospite principale della giornata sarà padre Ermes Ronchi, Servita, teologo, prolifico scrittore di libri su temi biblici e di carattere spirituale, collaboratore di giornali tra cui Avvenire. Alle 10, insieme a Gabriele Baccetti, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, terrà un incontro pubblico sul tema della giornata.

Il programma

• ore 10: incontro pubblico con Gabriele Baccetti, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro e padre Ermes Ronchi, dell’Ordine dei servi di Maria
  • ore 13: pranzo (occorre prenotarsi al 338.884 0088)
  • ore 15: ripresa degli incontri con Guidalberto Bormolini, del monastero di San Leonardo (Prato)/Comunità dei Ricostruttori