Estate, a Castiglione della Pescaia Messa anche in tedesco

L’estate è ormai alle porte ed anzi la stagione, dal punto di vista turistico, è già iniziata.
E anche per le parrocchie della costa inizia una fase nuova dell’anno: alla pastorale ordinaria si assomma la pastorale turistica, fatta per accogliere coloro che, per periodi più o meno lunghi, trascorrono le ferie sulle spiagge della Maremma.
È un impegno particolare, che solo chi ne ha esperienza può comprendere, perché è come se la parrocchia mutasse pelle: dalle tipiche attività proprie di ciascuna comunità «stanziale» si deve tener conto di coloro che arrivano come ospiti, ma che – sotto lo sguardo della fede – sono in primo luogo fratelli a cui far posto, perché possano sentirsi il più possibile a casa.
Il primo servizio che muta è, così, quello relativo alle celebrazioni eucaristiche feriali e festive, che solitamente aumentano di numero e si tengono anche in spazi normalmente inediti.
La novità, però, per l’estate 2023 arriva da Castiglione della Pescaia, dove il parroco don Paolo Gentili e il suo vice, don Francisco Iniguez Padilla, hanno pensato di introdurre – per la prima volta nell’ultra cinquantennale attività turistica della «Piccola Svizzera» – un Messa in lingua tedesca. Sarà celebrata ogni domenica alle ore 21 presso la chiesa di
San Giovanni Battista nella parte alta del borgo medievale.
«Grazie alla disponibilità di don Anselmo Taborda, parroco di Gavorrano e con una pregressa esperienza monastica che gli ha permesso di acquisire dimestichezza con la lingua teutonica – dice don Gentili – ci è possibile introdurre questo servizio, che prima di tutto vuol essere un segno di accoglienza in quella logica sinodale che ci chiama a camminare insieme nella concretezza della vita. E una delle cose più concrete è proprio la lingua».

Gli orari estivi delle celebrazioni a Castiglione della Pescaia

(da sabato 24 giugno a domenica 3 settembre)

feriale (dal lunedi al venerdì) ore 8.30 chiesa Santa Maria del Giglio; ore 19.00 chiesa Santa Maria Goretti.

Prefestivo ore 18 parco comunale adiacente Riva del Sole; ore 19 chiesa Santa Maria Goretti; ore 19.30 Roccamare pineta-camping; ore 23.00 chiesa Santa Maria del Giglio.

Festivo ore 8.30 chiesa Santa Maria Goretti; ore 8.30 Beata Vergine Maria del Rosario in Pian d’Alma; ore 10.00 piazzale di Pian di Rocca; ore 11.00 chiesa Santa Maria Goretti (ambiente climatizzato); ore 19 chiesa Santa Maria Goretti (ambiente climatizzato); ore 21 chiesa San Giovanni Battista (in lingua tedesca).

Gli orari estivi delle celebrazioni a Marina di Grosseto

feriale ore 19.00 chiesa San Rocco; ore 19.00 cappella di Principina mare
prefestivo ore 19.00 e ore 21.30
festivo ore 8.00; ore 9.00 (cappella di Principina mare); ore 10.00 e ore 19.00.

Gli orari delle celebrazioni del mese di giugno a Punta Ala e Tirli

Punta Ala: prefestivo ore 19.00 festivo ore 9.00 e 19.00