Parrocchia San Francesco

Festa di Sant’Antonio di Padova: tredici giorni in cammino col santo taumaturgo

Il 13 giugno Messa solenne e cena di autofinanziamento

Nella Parrocchia San Francesco, a Grosseto, è iniziata, giovedì 1 giugno, la “tredicina” a sant’Antonio di Padova.

La devozione della comunità al santo taumaturgo è legata non solo alla presenza dei frati francescani, ma anche alla cappella interna alla chiesa, che custodisce l’unico ciclo pittorico esistente in Città. Un vero e proprio «tesoro» artistico nel cuore del centro storico cittadino, risalente al XVII secolo e realizzato dai fratelli Francesco e Antonio Nasini, celebri pittori amiatini. Furono loro ad affrescare la volta e le pareti laterali della cappella, con scene sulla vita del santo di Padova dottore della Chiesa, uno dei più grandi evangelizzatori del Medioevo.

Dal 1 al 12 giugno, dunque, ad ogni celebrazione eucaristica che si tiene nella parrocchia San Francesco, sarà effettuata la preghiera di affidamento a sant’Antonio.

Venerdì 9 giugno, alle ore 21, preghiera di Taizé nel chiostro conventuale.

Martedì 13 giugno è la festa liturgica di sant’Antonio di Padova. Alle ore 19 Messa solenne con benedizione dei panini e dei bambini (Messe anche alle 7 presso la cappella dell’Istituto Sant’Anna e alle 7.30 in parrocchia). Alle 20 cena con grigliata, nel chiostro, come iniziativa di autofinanziamento per sostenere le spese per il restauro dell’organo della chiesa (offerta minima 15 euro, prenotazione in parrocchia). Alle 21 musica con i Parents & sons.