Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Giovedi 18 gennaio incontro ecumenico di preghiera

Il 19 gennaio serata di preghiera nello stile di Taizè

“Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso”

(Luca 10, 27) è il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024, che si apre giovedì 18 gennaio.

Il sussidio, congiuntamente preparato e pubblicato da Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, si incastona nel solco di una tradizione ormai lunga: La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani,

nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. Nell’emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altrettanto simbolico per l’unità della Chiesa.

La storia della tensione ecumenica alla preghiera per l’unità risale al lontano 1740, quando in Scozia nasce un movimento pentecostale con legami in Nord America, il cui nuovo messaggio per il rinnovamento della fede chiamava a pregare per e con tutte le chiese. Il predicatore evangelico Jonathan Edwards invita ad un giorno di preghiera e di digiuno per l’unità, affinché le chiese ritrovino il comune slancio missionario.

Tante le date significative per il consolidamento di questo percorso, ma qui non c’è lo spazio per ricordarle tutte. E’ possibile però approfondire, nel sito del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.

L’appello da accogliere è a pregare “ut unum sint” e lo possiamo fare tutti, ovunque ci troviamo.

In Diocesi gli appuntamenti di preghiera saranno due:

giovedi 18 gennaio, ore 18, chiesa della Medaglia Miracolosa, incontro ecumenico di riflessione e preghiera promosso dall’Ufficio diocesano per l’Ecumensimo e dalla Chiesa evangelica Battista di Grosseto

Venerdi 19 gennaio, ore 21, incontro di preghiera sullo stile di Taizè, presso la chiesa parrocchiale di Santa Lucia