La formazione del laicato

Incontro interdiocesano: “Alla tavola di Emmaus. L’Eucaristia come stile della relazione educativa nella trasmissione della fede e a scuola”

Il 10 febbraio ad Albinia giornata di riflessione nell'anno sull'Eucaristia

L’itinerario sui luoghi liturgici dell’Eucaristia, curato da don Enrico Grassini, sacerdote dell’arcidiocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, ha suscitato un grande interesse. I quattro incontri – dal 6 al 27 novembre – da altrettante chiese della Diocesi, hanno permesso di compiere un itinerario teologico davvero entusiasmante sugli spazi dell’aula liturgica, sul significato profondo che ciascuno di essi riveste, sulla simbologia da riscoprire per vivere sempre più consapevolmente il dono della liturgia. Si è partiti dalla cattedrale, da dove don Grassini ha esortato a non banalizzare i luoghi liturgici: «Il fatto che debbano avere una loro fissità e un loro rispetto è perchè parlano del nostro essere
Chiesa, della nostra esperienza personale e comunitaria di cammino verso la fede, che inizia dal fonte battesimale e raggiunge il culmine in quella iniziazione continua che è l’esperienza dell’altare». Il percorso è proseguito nella chiesa di San Francesco, dove l’attenzione si è incentrata sull’altare come mensa, sacrificio, ma soprattutto segno dell’amore di Cristo. La terza tappa è stata al Sacro Cuore per approfondire il significato liturgico dell’ambone come Mensa della Parola, luogo della luce, Ingresso della tomba vuota di Cristo. Infine l’itinerario si è concluso alla chiesa Madre Teresa di Calcutta, con un’accurata riflessione sul «ruolo» dell’assemblea in ogni liturgia e sui gesti
che è chiamata a compiere (alzarsi, inginocchiarsi, rispondere) per esercitare il sacerdozio battesimale.

Il percorso, proposto dagli uffici catechistico delle diocesi di Grosseto e di Pitigliano, dall’ufficio scuola-irc della diocesi di Grosseto e dal servizio diocesano di pastorale giovanile di Grosseto, nell’anno dedicato all’Eucaristia, si concluderà con un ultimo momento formativo, sabato 3 febbraio, rivolto proprio a catechisti, giovani, adulti e insegnanti di religione.

Il luogo scelto è la parrocchia di Albinia, per un momento di formazione dal titolo: «Alla tavola di Emmaus. L’Eucaristia come stile della relazione educativa nella trasmissione della fede e a scuola».

• Il programma

ore 15.30: momento introduttivo da parte del vescovo Giovanni, che lascerà, poi, la parola a p. Valerio Mauro, Ofm capp, parroco di Santa Lucia e docente di teologia sacramentaria alla Facoltà teologica dell’Italia centrale, che curerà il tempo formativo, a cui seguiranno laboratori in piccoli gruppi.

Per facilitare la partecipazione, la Diocesi ha pensato di organizzare un pullman, che partirà alle ore 15 da piazza Barsanti. Il rientro è previsto alle 19. La quota di contributo per il pullman è di 10 euro da versare alla partenza.

L’iscrizione andrà effettuata entro il 31 gennaio compilando il form https://bit.ly/ALBINIA oppure tramite messaggio a Daniela Rossi 3485125415. Per chi raggiungerà Albinia coi propri mezzi, l’appuntamento è per le 15.30 presso la chiesa parrocchiale in via Maremmana.