La raccolta di generi alimentari per sostenere l'Emporio della solidarietà è una delle iniziative legate alla festa del patrono. Ecco come fare per diventare volontari

La “Raccolta di san Lorenzo” raddoppia: sabato 29 luglio e sabato 5 agosto. Caritas cerca volontari

Si avvicinano i giorni belli della festa di san Lorenzo, patrono della città e della diocesi di Grosseto, e per il quarto anno consecutivo si rinnova il gesto della raccolta di generi alimentari in nome del santo martire.

Anzi, quest’anno la “Raccolta di san Lorenzo” raddoppia: accanto alla data ormai canonica (il sabato che precede il 10 agosto, quest’anno il 5), si aggiunge anche il sabato 29 luglio. L’altra novità è che la Raccolta si allarga a Castiglione della Pescaia. La doppia data della raccolta, che servirà a sostenere l’Emporio della solidarietà, gestito dalla Caritas, allarga anche il numero di supermercati aderenti.

Sabato 29 luglio, dunque, la Raccolta di san Lorenzo si terrà in 4 supermercati di Unicoop Tirreno: nel capoluogo in quelli di via Ximenes, via Emilia e all’Ipercoop del centro commerciale Maremà; a Castiglione al supermercato Coop nella galleria commerciale nella zona delle Paduline.

Il sabato successivo, 5 agosto, la Raccolta si terrà in altri sei supermercati di Grosseto: i punti Conad di via Clodia, via Senegal e del centro commerciale Aurelia Antica; i punti Simply di via Scansanese e via Einaudi e il supermercato Todis in via Repubblica Domenicana.

La Raccolta, in entrambe le date, avrà inizio la mattina intorno alle 8.30 e si protrarrà fino alle 20.

Perché l’iniziativa abbia esito positivo c’è bisogno che più persone possibili si rechino nei supermercati e fare la spesa anche per i più poveri. Si possono acquistare pasta,
latte, pelati, zucchero, farina, legumi, olio, riso, biscotti, tonno.

C’è bisogno, poi, di volontari, che coprano i turni della giornata. Per offrire la propria disponibilità inviare una email a: raccoltasanlorenzo@caritasgrosseto.org o telefonare allo 0564 28344 (dal lunedì al venerdì). I volontari indosseranno una pettorina verde e saranno dislocati agli ingressi dei supermercati per distribuire i volantini e all’uscita per ricevere e inscatolare i prodotti donati. Altri volontari, con appositi mezzi, faranno la spola fra i supermercati per ritirare le scatole riempite e stoccarle nella sede dell’Emporio.

condividi su