Una giornata all’aria aperta per stare a contatto con la natura, riscoprendo alcuni luoghi della città. E’ così che il gruppo scout Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) vivranno, domenica 21 febbraio, il “Thinking day”, ovvero la Giornata del Pensiero, che ogni anno lo Scoutismo a livello internazionale celebra in occasione dell’anniversario della nascita del fondatore, lord Robert Baden Powell (22 febbraio 1857) e della moglie Olave (22 febbraio 1889).
“L’esperienza dello scoutismo – raccontano dall’Agesci – consiste in avventure che accompagnano le nostre vite nel processo di relazione con il mondo che ci circonda e con le persone che incontriamo. Per la Giornata del pensieri l’Agesci invita gli scout a celebrare tutte quelle relazioni significative che rendono migliori le nostre vite, che riguardino persone a noi care, luoghi di cui ci occupiamo, o anche uno scout o una guida amici dall’altra parte del mondo. L’Agesci di Grosseto ha deciso di connettersi con la natura vivendo una giornata all’insegna della riscoperta e della pulizia dei bastioni della Mura medicee”.
Domenica 21 febbraio, dunque, dalle 10 alle 17, uno squadrone di circa 130 scout, adulti e bambini dagli 8 anni, “invaderà” le Mura per ripulirle e per giocare all’insegna del tema della raccolta differenziata. La giornata si concluderà con la Messa alle 18 nella cripta della Basilica del Sacro Cuore. Concelebreranno p. Giorgio Stefano Bontempi e don Roberto Nelli, parroci delle comunità del Sacro Cuore e dell’Addolorata, dove è presente il gruppo Agesci Grosseto 1.