L’economia di comunione luogo di pace: alla SdB Rebeca Gomez. Poi il teatro: “In nome della Madre”

Può l’economia essere un fattore per la costruzione della pace? E’ questo l’interrogativo attorno al quale ci si confronterà sabato alla Settimana della Bellezza grazie alla presenza di Rebeca Gómez Tafalla, amministratore delegato di E. di C. Spa società Benfit Polo Lionello Bonfanti, a Loppiano, culla dell’economia di comunione. L’ad parlerà di Economia di Comunione ed Economia Civile, luoghi di Pace”: ore 17, aula magna Polo Universitario.

L’incontro con Gómez Tafalla è, infatti, organizzato dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano, partner della Diocesi di Grosseto e di Fondazione Crocevia nella realizzazione della Settimana della Bellezza. Rebeca Gómez Tafalla, nata in Alicante (Spagna), ha un master in Diritto Comunitario presso l’Università Complutense di Madrid. Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Genova. Con alta formazione in Economia Civile ed Esperta in Gestione Digitale del Talento. Dal 2018, Amministratore Delegato di E. di C. SpA società benefit che gestisce il Polo Lionello Bonfanti, uno dei sette Poli imprenditoriali del progetto internazionale di Economia di Comunione (EdC). Precedentemente è stata coordinatrice del progetto Economy of Communion International Incubating Network (EoC-IIN), la rete internazionale di incubatori di impresa dell’Economia di Comunione e referente per l’Associazione Internazionale di Economia di Comunione (AIEC) per i rapporti con AMU (Azione per un Mondo Unito ONG Onlus) per la realizzazione dei progetti di sviluppo EdC.

• IL TEATRO

La sera, poi, spazio al teatro. Alle 21 saliranno sul palco degli Industri con Beatrice Fazi, Ilaria Nestovito, Francesco Stella, portando in scena “In nome della madre”, tratto da un romanzo di Erri De Luca, con riadattamento teatrale di Michele La Ginestra. L’adolescenza di Maria, la giovane madre del Figlio di Dio, smette nell’attimo di un “sì”. Lei rimane incinta dopo aver ascoltato un “annuncio”, e con l’accettazione della volontà del Padre, cambia la sua e la nostra vita. Questa è la storia di una ragazza, delle sue emozioni e delle sue sensazioni più intime, che si confonde con quella di tutti quelli che non rimangono indifferenti alle “rivelazioni”. Questa è anche la storia di un amore, quello tra Giuseppe e Maria, che spinge lui a dare ascolto ad un semplice sogno, per poi difendere la sua futura sposa, mettendosi contro tutto e contro tutti. Seguirà un confronto, ci sarà un viaggio, ci sarà una stalla che li separerà, almeno per una notte…nella quale faranno i conti con le proprie paure, presenti e future. È una storia misteriosa, per qualcuno addirittura sacra, che parte da due sì… E’ una storia che appartiene ad ognuno di noi, a chiunque abbia voglia di confrontarsi con gli “annunci” che la vita ci propone. Tre attori sulla scena: una Maria narrante, la giovane Maria e suo marito Giuseppe… Un teatro fatto di parole, di emozioni, ma soprattutto di ascolto!

Ingresso a offerta, con prenotazione obbligatoria presso la Libreria Paoline.

_________________________

La Settimana della Bellezza è organizzata dall’Ufficio per la pastorale culturale della Diocesi di Grosseto e dalla Fondazione Crocevia con la co-organizzazione di Comune di Grosseto. Gode, inoltre, della collaborazione di altri uffici diocesani: in particolare, l’ufficio scuola-Irc; il servizio di pastorale giovanile; l’ufficio comunicazioni sociali. La “Settimana” vede, poi, la collaborazione del quotidiano Avvenire con la sua rivista mensile Luoghi dell’Infinito; della Fondazione Polo Universitario Grossetano, della Fondazione Grosseto Cultura, in modo particolare attraverso il Polo espositivo Clarisse Arte, e del Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma.

Main sponsor: Fondazione Bertarelli e The Rada Zocco Foundation.