Presentato anche il cd "Sveglieremo il mondo" realizzato dal gruppo famiglie e dalla pastorale giovanile vincenziana per la missione in Eritrea

L’esperienza missionaria della parrocchia del Sacro Cuore a Tv2000

Aprirsi alle periferie esistenziali, vivere la dimensione dell’uscita come chiede papa Francesco, che sollecita i credenti a svegliare il mondo. E’ l’esperienza che sta vivendo il gruppo famiglie della parrocchia del Sacro Cuore di Grosseto, che hanno avuto modo di raccontare la loro esperienza a “Bel tempo si spera” (http://youtu.be/haJuGf9jr8o), la trasmissione in onda ogni mattina su Tv2000. In studio, con la giornalista Lucia Ascione, Alberto Guazzi, Francesca Liboni, Dario Vannozzi, Giulia Fornasari.

“La parrocchia per noi luofo dove potuto realizzare i nostri sogni”, ha detto Alberto Guazzi, raccontando le esperienze legate alla passione per la musica e alla sala di incisione, che sono diventati strumenti per aprirsi alle periferie esistenziali, ma anche geografiche. Infatti alcuni mesi fa il gruppo famiglie del Sacro Cuore, insieme a padre Francesco Gusmeroli e alla pastorale giovanile vincenziana hanno realizzato un cd intitolato “Sveglieremo il mondo”, per sostenere la missione delle Figlie della Carità in Eritrea.

L’idea è nata in parrocchia, dopo che a settembre 2014 padre Francesco era stato in Eritrea e aveva potuto registrare il canto dei bambini. “Il risultato – spiega padre Gusmeroli – è stato un ponte musicale tra Italia ed Eritrea con la canzone che unisce voci di entrambe le nazioni. Il testo della canzone è il tentativo di rispondere alla domanda: come possiamo svegliare il mondo oggi? A partire dai poveri, dall’Africa dei piedi nudi che danzano in cerchio, dal desiderio di partire, di annunciare Cristo, sorgente di vita”.

Il ricavato della vendita dei cd è destinato interamente ai progetti a favore della missione in Eritrea, presentati a dicembre dai giovani vincenziani e da suor Raffaella, nel corso di una serata in parrocchia.

Scarica il trailer del cd “Sveglieremo il mondo”