Lettorato per il seminarista Zeno Bonato

Una nuova tappa nel cammino formativo per uno dei nostri seminaristi: Zeno Bonato.

Sabato 15 giugno riceverà dal vescovo Giovanni il ministero del Lettorato.

Il rito avrà luogo all’interno della celebrazione eucaristica che il Vescovo presiederà a Nomadelfia, alle ore 17.30.

Come scriveva il cardinal Garrone nel 1972 su L’Osservatore Romano, “«La Chiesa non abolisce le tappe verso il sacerdozio; è più giusto dire che essa le conferma e consacra. Essa cerca di dare a queste tappe la forma e il carattere più proprio per farne delle vere tappe, cioè un mezzo per orientare ‘efficacemente ed esattamente i candidati al sacerdozio, nella direzione autentica dello stesso sacerdozio: si intende farlo loro vivere già come anticipazione attraverso un intervento attivo nell’àmbito della parola divina e in quello dell’Eucaristia». Così nel 1973 la Cei stabiliva, in un apposito documento, che “non c’è una doppia fisionomia, laicale o clericale, dei ministeri del Lettorato e dell’Accolitato in quanto tali: è diversa invece la prospettiva in cui si colloca, in questi ministeri, chi trova in essi il preciso modo di partecipare alla vita liturgica e apostolica della Chiesa; e di chi invece passa per l’esercizio di -questi ministeri nel momento determinante del suo cammino verso il Diaconato e il Presbiterato”. Sarà così per Zeno, che è in cammino verso il diaconato e il presbiterato. Il Lettorato darà a Zeno il computo di proclamazione delle letture nell’assemblea liturgica e conseguentemente di curare la preparazione dei fedeli alla comprensione della parola di Dio ed educare nella fede i fanciulli e gli adulti. Quello di Lettore è, perciò, ministero di “annunciatore, di catechista, di educatore alla vita sacramentale, di evangelizzatore a chi non conosce o misconosce il Vangelo. Suo impegno, perché al ministero corrisponda un’ effettiva idoneità e consapevolezza, deve essere quello di accogliere, conoscere, meditare, testimoniare la parola di Dio che egli deve trasmettere”. Ricordiamo che il successivo 29 giugno, solennità degli apostoli Pietro e Paolo, il Vescovo conferirà il ministero ordinato del Diaconato al seminarista Ciro Buonocunto. Sarà un mese, dunque, ricco, sul fronte ministeriale per la nostra Chiesa diocesana.