Pentecoste: alla Parrocchia Maria SS.Addolorata Messa in rito bizantino in lingua italiana con gli ucraini greco-cattolici

Domenica 28 maggio, solennità di Pentecoste, la parrocchia Maria SS. Addolorata (in via papa Giovanni XXIII) vivrà un’esperienza di comunione con la comunità ucraina greco cattolica.

“È evidente – dice il parroco don Marco Gentilecome attraverso don Vitale (sacerdote della chiesa greco-cattolica ucraina che ha prestato servizio in diocesi per cinque anni assistendo i fedeli ucraini di rito bizantino e coadiuvando i parroci prima di San Giuseppe e poi dell’Addolorata, ndr) e la condivisione del difficile tempo della guerra abbiamo stretto legami personali e comunitari con gli ucraini presenti a Grosseto. Abbiamo lavorato insieme, abbiamo pregato… Ora con don Stephan, che ha sostituito don Vitale come cappellano degli ucraini a Grosseto, abbiamo maturato il desiderio di celebrare insieme l’Eucaristia”.

La sacra liturgia si terrà alle 10.30, celebrando in italiano con rito bizantino. Insieme a don Stephan sarà presente un diacono greco cattolico e un coro di seminaristi ucraini.

“Sarà quindi la stessa Messa, ma con un rito diverso – specifica don Marco – Sono convinto che sarà un momento di grazia anzitutto per la comunione che potremo manifestare: la stessa fede, lo stesso Signore, senza confini di cultura, di lingua o nazione; per la bellezza della diversità; per la gioia dell’amicizia”.