Vocazioni

Sabato 6 maggio veglia diocesana di preghiera per i seminaristi che ricevono il diaconato

ore 21, cappella del Seminario vescovile (via Ferrucci)

La sera di sabato 6 maggio, alle 21, nella cappella del Seminario vescovile «G.D. Mensini» avrà luogo una veglia di preghiera per accompagnare i seminaristi Claudio Bianchi e Simone Castellucci all’ordinazione diaconale, che riceveranno domenica 7 maggio, V di Pasqua, nella solenne concelebrazione per la festa annuale della Madonna delle Grazie.

Tutti sono invitati a essere presenti per invocare da Dio la luce sugli ordinandi ma anche per chiedere nuove vocazioni per questa Chiesa.

La serata di preghiera si inserisce, infatti, nel solco della 60^ Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Secondo il calendario si celebra il 30 aprile, domenica del buon pastore, ma vista la concomitanza con le ordinazioni diaconali, l’ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni ha pensato di posticiparla al 6 maggio proponendo questo momento comunitario.

Il tema della 60^ Giornata è «Un meraviglioso poliedro», espressione utilizzata da papa Francesco nell’esortazione apostolica «Christus Vivit», diffusa al termine del Sinodo sui giovani. Al n. 207 il Papa scrive: «In questo modo, imparando gli uni dagli altri, potremo riflettere meglio quel meraviglioso poliedro che dev’essere la Chiesa di Gesù Cristo. Essa può attrarre i giovani proprio perché non è un’unità monolitica, ma una rete di svariati doni che lo Spirito riversa incessantemente in essa, rendendola sempre nuova nonostante le sue miserie».