Santi e defunti: le celebrazioni del 1 e 2 novembre

“Festa in cielo, festa sulla terra; festa di famiglia; festa di milioni e milioni di nostri fratelli e sorelle; amici, intercessori, modelli di vita”. Così p. Samuele Duranti, che settimanalmente commenta il Vangelo nelle pagine regionali di Toscana Oggi, descrive la solennità di tutti i santi.

La santità che assume tanti volti, tante storie, tante modalità perché “lo Spirito Santo riversa santità dappertutto, a ogni età, in ogni condizione di vita, in ogni periodo della storia della salvezza”.

In Diocesi ci si prepara, dunque, a celebrare la solennità del 1 novembre e a commemorare i defunti, il 2.

Venerdì 1 novembre

Alle 11 il vescovo Rodolfo presiederà il Pontificale solenne in cattedrale, poi alle 15.30 sarà al cimitero di Sterpeto per la Messa e la benedizione delle tombe.

Sabato 2 novembre

Alle 9.30 il Vescovo sarà di nuovo a Sterpeto per presiedere la Messa alla presenza delle autorità civili e militari; al termine sarà deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti. Alle 15.30 raggiungerà il cimitero della Misericordia per celebrare la Messa e benedire le tombe. A Sterpeto Messa anche alle 16.

Ottavario

Da domenica 3 novembre si aprirà l’ottavario dei defunti. A Sterpeto il 3 novembre, in particolare, Messe alle 9.15 e alle 16. Sarà celebrata la “comunitaria dei defunti”: sarà, quindi, possibile scrivere il nome del proprio defunto su un biglietto e consegnarlo al sacerdote prima della celebrazione. Dal 4 all’8 novembre Messe alle 16.

Iniziative specifiche di preghiera anche in diverse parrocchie

Ne segnaliamo alcune. A San Giuseppe giovedi 28 ottobre alle 21 Messa per i defunti della parrocchia, mentre la sera del 31 ottobre preghiera e adorazione eucaristica dalle 21 alla mezzanotte. A Caldana il 1 novembre Rosario al cimitero e benedizione delle tombe. Domenica 3 al termine della Messa delle 11 preghiera e benedizione dinanzi al monumento ai caduti di tutte le guerre. Infine tutti i giovedi di novembre nella chiesa di S.Antonio Messa comunitaria in suffragio dei defunti della parrocchia. A Roselle il 2 novembre alle 17.30 Messa per i defunti, mentre il 7 alle 16 Messa a Sterpeto e benedizione delle tombe. A Roccastrada il 2 alle 15.30 Messa al cimitero per tutti i defunti della parrocchia. Alle 10 lo stesso a Torniella. Alla parrocchia Madre Teresa il 2 alle 18 Messa per tutti i defunti della comunità. All’Addolorata il 2 alle 18 Messa per i defunti della parrocchia deceduti nell’anno; il 6 alle 16 Messa al cimitero di Sterpeto per i defunti della Parrocchia lì sepolti.