Quattro percorsi di approfondimento rivolti particolarmente ai laici impegnati nella vita pastorale della Chiesa, nelle parrocchie e in diocesi

Scuola di formazione teologica: i corsi 2019/20

Dopo la felice esperienza dello scorso anno, a partire dal 1 ottobre riprendono, in Diocesi, i corsi della scuola di formazione teologica per i laici.

A coordinarla è don Fabio Bertelli, docente di Teologia dogmatica all’Istituto Superiore di Scienze religiose della Toscana e parroco di San Giuseppe. Quattro le proposte di quest’anno: un corso biblico, uno di morale, uno teologico e uno monografico. A questi percorsi si aggiungono, come già nel 2019, le tre catechesi quaresimali del vescovo Rodolfo in cattedrale. L’avvio, nell’anno pastorale 2018/19, della scuola di formazione teologica per laici fu la risposta concreta della Diocesi – in collaborazione con la vicina diocesi di PitiglianoSovana-Orbetello – per continuare a garantire un’offerta formativa ai laici, che desiderano curare questo aspetto della loro vita di fede in funzione dei loro impegni pastorali, dopo la riorganizzazione che in tutta Italia ha interessato gli Istituti Superiori di scienze religiose. In Toscana, come noto, è stato creato un unico Istituto di livello regionale, denominato Istituto Superiore di Scienze religiose della Toscana “Santa Caterina da Siena”, con sede centrale a Firenze e sedi operative anche a Pisa, Siena ed Arezzo. A tale Istituto si
iscrivono coloro che intendono effettuare un percorso di formazione teologica finalizzato all’acquisizione di un titolo.

La scuola di formazione teologica diocesana, invece, “ha un taglio eminentemente pastorale”, spiega don Fabio Bertelli. Si rivolge, infatti, “a religiosi, diaconi e operatori pastorali, che hanno così la possibilità di effettuare dei percorsi in cui formarsi ulteriormente. È un fatto molto importante – sottolinea ancora don Bertelli – Riprende, così, una tradizione che nel passato ha dato buoni frutti in Diocesi e che chiama direttamente il popolo di Dio. Il desiderio è che tutti convergano verso questa proposta e che i corsi siano il più possibile frequentati“. L’intento “è offrire un luogo di formazione che aiuti tutti a vivere la fede in modo non solo emotivo, ma anche teologicamente più sistematizzato – precisa ancora don Fabio – Affrontiamo temi di attualità, per essere sempre più preparati a dare ragione della nostra speranza dentro la fatica di tempi certamente complessi“.

I corsi partiranno il 1 ottobre e si concluderanno a metà marzo 2020.

Ogni lezione si terrà negli spazi del Seminario Vescovile (via Ferrucci 11), il martedì, dalle 19 alle 20.30.