Domande entro il 7 giugno 2019, ecco la procedura da seguire

Servizio civile regionale: 10 posti presso la Caritas diocesana

Pubblicato il bando della Regione Toscana per coinvolgere oltre 3mila giovani nell’esperienza del servizio civile.

Sono 512 i progetti, promossi da enti e associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, cooperative, dove i giovani potranno, per 12 mesi, vivere diversi tipi di esperienze ed attività. Fra questi enti, anche la Caritas diocesana di Grosseto, che ha a disposizione 10 posti per giovani che desiderano vivere a più diretto contatto con l’impegno della Chiesa locale verso le vecchie e nuove forme di povertà.

I giovani che saranno selezionati saranno impiegati alla mensa, al centro di accoglienza (vestiario, docce ecc..), all’Emporio della solidarietà di via Pisa, con i minori accolti all’Istituto Santa Elisabetta di via Ugo Bassi e al centro per persone diversamente abili Noi Insieme, in via Sardegna.

La scadenza del bando è fissata alle ore 14 del 7 giugno prossimo.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Potranno parteciparvi giovani fra i 18 e i 29 anni; quelli selezionati riceveranno un contributo mensile di 433,80 euro. Possono presentare la propria candidatura i giovani che, alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori; siano in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti); siano non occupati, disoccupati, inattivi; in possesso di idoneità fisica; non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo. Può fare domanda chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia. Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio. Non può presentare domanda chi ha già svolto o stia svolgendo il Servizio Civile (regionale o nazionale) o che abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno 6 mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.

COME FARE DOMANDA

La domanda, corredata dal curriculum vitae (datato e firmato in forma autografa), può essere presentata esclusivamente on-line, collegandosi alla piattaforma dedicata, nel menù a tendina “Bando progetti 2018 finanziato con risorse POR FSE 2014/2020”. È possibile compilare la domanda in due modi: collegandosi al link tramite carta sanitaria elettronica rilasciata da Regione Toscana (CNS) e un lettore smart card; accedendo al link senza carta sanitaria e seguendo le istruzioni per la compilazione (in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità). Per informazioni, consultare le “Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile”. Una volta inviata la domanda, il giovane riceverà, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di presentazione della candidatura, una mail di conferma dell’invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell’ente titolare del progetto selezionato.

Gli interessati possono rivolgersi a Caritas contattando Luca Grandi, in via Alfieri 11, a Grosseto, 0564 28344 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, o inviando una email a: serviziocivile@caritasgrosseto.org

condividi su