Pasqua 2023

Settimana Santa: le celebrazioni in cattedrale e i riti presieduti dal vescovo Giovanni

Definito il calendario delle celebrazioni dei riti del Triduo pasquale in cattedrale. Il vescovo Giovanni si dividerà, nel presiedere le celebrazioni, tra Grosseto e Pitigliano.

Nella domenica delle Palme, il 2 aprile, la solenne liturgia che commemora l’ingresso di Gesù a Gerusalemme avrà inizio alle 11 dal portale laterale della cattedrale, che affaccia su piazza Dante. Lì verranno benedetti i rami di ulivo, poi si snoderà la breve processione verso l’ingresso principale del Duomo, quindi la Messa presieduta dal vescovo emerito Rodolfo. Il vescovo Giovanni sarà nella cattedrale di Pitigliano per presiedere la Messa solenne delle ore 11.

Lodi e ufficio cantato

Da giovedì a sabato santo, la mattina alle 8.30, il Vescovo Giovanni presiederà il canto dell’Ufficio e delle Lodi con i canonici della cattedrale. E’ un momento bello, al quale i fedeli che possono sono invitati ad unirsi.

La Messa crismale

sarà celebrata la mattina del Giovedì Santo, 6 aprile, alle ore 10. Durante la Messa il Vescovo benedirà gli oli santi, che serviranno durante l’anno ai sacerdoti per amministrare i sacramenti: l’olio dei catecumeni per i battesimi; l’olio del crisma per la cresima; l’olio degli infermi per l’unzione delle persone provate da infermità o malattia. Le tre ampolle contenenti gli oli, che verranno benedetti e consacrati, saranno presentate all’altare durante la processione offertoriale, insieme al recipiente con il balsamo e i profumi che verranno mescolati all’olio per il sacro crisma. I sacerdoti rinnoveranno le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione. I fedeli sono invitati ad essere presenti a questa liturgia che è un altissimo momento di Chiesa.

Giovedì santo

alle 18 il vescovo Giovanni presiederà la Messa in Coena Domini ripetendo il gesto della lavanda dei piedi, che quest’anno coinvolgerà alcuni giovani. La cattedrale resterà aperta fino a mezzanotte per consentire ai fedeli di raccogliersi in preghiera dinanzi all’altare della reposizione.

Venerdì Santo

il vescovo presiederà la Liturgia della passione alle ore 17.30. Alle 21 presiederà la processione di Gesù morto che quest’anno partirà dalla chiesa parrocchiale del SS. Crocifisso e percorrerà le vie Lavagnini, Brigate Partigiane, piazza della Libertà, via de’ Barberi, piazza de Maria, via Ximenes, via Gramsci, porta Corsica, piazza Gioberti, via Manin per terminare in cattedrale. Sarà presente una rappresentanza della comunità cattolica ucraina.

Pasqua

La santa veglia di Pasqua avrà inizio alle 22 e sarà presieduta dal vescovo Giovanni. La domenica di Pasqua Messa solenne alle ore 11, presieduta dal vescovo emerito Rodolfo. Messe anche alle 9.30 e 18.