sabato 18 novembre

Terza giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili

<Curerò la tua ferita e ti guarirò dalle tue piaghe” (Ger 30,17). La bellezza ferita>, è il tema della terza giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. La si celebra in ogni diocesi, come sottolinea don Desiderio Gianfelici, incaricato diocesano per il servizio di tutela dei minori. Il sacerdote invita le comunità parrocchiali a dedicare le celebrazioni eucaristiche prefestive e festive di questa domenica per pregare anche per questa ferità che sanguina ancora.

La giornata sarà preceduta, venerdì 17 novembre, da un tempo di formazione nazionale rivolto a tutti gli incaricati diocesani. L’incontro si terrà a Roma, al centro congressi Augustinianum ed è il primo appuntamento nazionale da quando è stato istituito il servizio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.
L’incontro avrà per tema «Dare testimonianza alla luce» e vedrà gli interventi di mons. Giuseppe Baturi, segretario Cei e arcivescovo di Cagliari; di p. Andrew Small, dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, membro della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori; di
Gianfranco Costanzo, capo dipartimento per le politiche della famiglia; di mons. Lorenzo Ghizzoni, vescovo di Ravenna-Cervia e presidente del servizio nazionale per la tutela dei minori. Sarà, poi, presentato il report sulle attività dei servizi territoriali, mentre nel dopopranzo
il giornalista di Tv2000 Fabio Bolzetta, presidente di WeCa (web cattolici), parlerà di «Uso del web e dimensione pastorale». Seguirà, infine,
l’intervento di Jordi Pujol, ordinario di comunicazione sociale istituzionale alla Pontificia Università della Santa Croce, che si soffermerà su «La comunicazione della crisi».

QUI E’ POSSIBILE SCARICARE IL MATERIALE PER LA PREGHIERA