Tre giornate su catechesi ed eucaristia per inaugurare il nuovo anno pastorale

Saranno fratel Biemmi e don Andrea Ciucci i relatori – assieme al vescovo Giovanni – alle tre giornate diocesane di formazione, che come ormai accade da diversi anni, inaugureranno l’anno pastorale 2023-24.

Non cambiano né il format né la location: durante la mattina i relatori incontreranno il clero per affrontare con loro il medesimo tema che sarà proposto ai laici, ma con un taglio più specifico al loro ministero; durante il pomeriggio, come di consueto, l’incontro sarà aperto a tutti, in particolar modo agli operatori pastorali, agli animatori ed educatori e ai catechisti, visto che la tre giorni avrà un taglio prettamente catechistico.

La formazione si terrà nei giorni 5-6 e 7 settembre negli spazi della parrocchia Madre Teresa di Calcutta.

È un appuntamento che anno dopo anno è divenuto sempre più bello e importante, per i contenuti che vengono offerti e
per la modalità davvero «sinodale» con cui gli incontri si svolgono. Il «chiostro» della parrocchia della Cittadella, infatti, si presta ottimamente ad un dialogo coi relatori, che esce dalla logica del semplice ascolto e diventa, invece, momento di scambio.

“Fin da adesso – dice don Paolo Gentili, vicario generale della Diocesiinvitiamo i parroci, i sacerdoti, le comunità religiose, i diaconi ed i laici a prendere nota delle date degli incontri, perché in quei giorni null’altro si venga a frapporre, ove possibile, con questo momento formativo che non è un di più che si aggiunge agli impegni che connotano la ripresa della pastorale ordinaria, ma ne è la chiave di volta. Tanto più – continua il vicario generale – che parleremo della catechesi, uno dei temi più delicati perché attiene alla dimensione evangelizzatrice delle comunità, mentre il vescovo Giovanni ci presenterà in modo più accurato l’anno dell’Eucaristia, da lui annunciato in cattedrale in occasione del Corpus Domini”.

• Martedì 5 settembre, incontro con fratel Enzo Biemmi

mattino (9.30-12.30) per il clero: “L’annuncio del Vangelo nel segno della libertà e della grazia”
pomeriggio (18-20) per tutti: “La catechesi oggi: difficoltà e prospettive”

• Mercoledi 6 settembre, incontro con don Andrea Ciucci

mattino (9.30-12.30) per il clero: “La vita inizia alla vita. Per non disperdere la lezione della pandemia, nel segno della libertà e della grazia”

pomeriggio (18-20) per tutti: “La vita comunitaria come luogo inizatico. Per non disperdere la lezione della pandemia. Nel segno della libertà e della grazia”

• Giovedì 7 settembre, incontro col vescovo Giovanni

mattino (9.30-12.30) per il clero: Introduzione all’anno dedicato all’Eucaristia

pomeriggio (18-20) per tutti: Introduzione all’anno dedicato all’Eucaristia

CHI E’ FRATEL BIEMMI

Proprio per sviscerare in modo sinodale il tema della catechesi sono stati invitati due esperti. Fratel Enzo Biemmi, che aprirà la tre giorni, è un religioso appartenente alla Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia. Si è formato
prima all’Università di Filosofia di Torino, poi allo Studio Teologico di Verona. Si è specializzato in pastorale e catechesi all’Istituto superiore di pastorale catechistica di Parigi e ha conseguito il dottorato in teologia all’Università Cattolica di Parigi e in Storia delle religioni e Antropologia religiosa alla Sorbona. Dal 1997 al 2003 è stato direttore della rivista
Evangelizzare (Edb). È direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose di Verona, diocesi nella quale ha ricoperto per dieci anni il ruolo di responsabile della formazione dei catechisti degli adulti. Ha sempre cercato di coniugare riflessione e
sperimentazione pastorale, come documentano le sue pubblicazioni e i suoi interventi in varie riviste e convegni ecclesiali. Attualmente è membro della Consulta nazionale per la catechesi e Presidente dell’Equipe europea dei catecheti.

CHI E’ DON CIUCCI

Don Andrea Ciucci, che animerà il secondo giorno, è di Milano. Dopo il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, ha studiato filosofia all’Università Statale di Milano e ha conseguito la licenza in filosofia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma con tesi sui risvolti antropologici della chora platonica. È dottorando in filosofia a S. Anselmo con un progetto di ricerca sulle riletture della chora nella filosofia del novecento. Per più di vent’anni, in parrocchia e in diocesi, si è occupato prevalentemente di catechesi e pastorale giovanile, ambiti in cui ha pubblicato diversi articoli e contributi tra cui i progetti catechistici Buona Notizia e Buona Notizia Today (Edb, in collaborazione con Paolo Sartor), un commento evangelico per bambini (I Quattro Vangeli. Una buona notizia da leggere insieme, San Paolo 2008) e un saggio per preadolescenti dal titolo Le parole che voglio sentire (San Paolo 2011).
Attualmente lavora alla Pontificia Accademia per la vita, dove si occupa di comunicazione istituzionale, progetti culturali e grandi eventi. Insegna Sociologia e pastorale della famiglia all’Istituto superiore di scienze religiose di Firenze ed è titolare di alcune rubriche su diverse riviste italiane di settore.

Don Paolo Gentili, vicario generale della diocesi di Grosseto, spiega il valore delle tre giornate