Verso la festa annuale della Madonna delle Grazie: dal 27 aprile la Novena. Il calendario

Domenica 7 maggio sarà celebrata la festa annuale della Madonna delle Grazie, compatrona della Città e della diocesi di Grosseto, la cui immagine è venerata nella cattedrale di San Lorenzo.

Alle ore 18 la Messa solenne in cattedrale, presieduta dal vescovo Giovanni, che nel corso della celebrazione ordinerà diaconi i seminaristi Claudio Bianchi e Simone Castellucci.

Per l’occasione il Vescovo ha disposto che siano sospese le Messe pomeridiane nelle parrocchie della Diocesi: la comunità diocesana, infatti, è invitata a essere presente in cattedrale (diretta su Tv9).

Una festa nella festa, dunque, preceduta – come da tradizione – dalla novena di preparazione, che coinvolgerà le nove parrocchie della zona urbana, e dall’offerta dell’olio per alimentare la lampada votiva che arde ogni giorno dinanzi all’immagine della Vergine.

A predicare la novena sarà, quest’anno, don Marius Balint, parroco di Bagno di Gavorrano.

Ogni sera, a partire dal 27 aprile, alle ore 17.30, a turno le parrocchie cittadine si recheranno in cattedrale per omaggiare la Madonna delle Grazie. Saranno accolte sul sagrato della cattedrale dalla presidente della Congregazione mariana, Valeria Maggi, e da un canonico. In processione si recheranno all’altare della Madonna per la recita del Rosario e l’omaggio floreale a Maria, a cui seguirà la Messa presieduta dal parroco della comunità di turno.

il calendario della novena

Sabato 6 maggio, durante la Messa prefestiva delle 18, avrà luogo il gesto dell’offerta dell’olio, che quest’anno sarà fatto dalla parrocchia Maria Ausiliatrice di Marrucheti (diretta su Tv9).